BIBLIOTECH
Meltemi Editore
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 309
ISBN: 8883536632
Prezzo: 26,00
Telescopi e microscopi, lanterne magiche e binocoli, fantasmagorie e cronofotografie sono i dispositivi della visione che tra Settecento e Novecento hanno modificato il nostro modo di vedere ma anche il nostro immaginario letterario.
In questo volume studiosi di letteratura e cultura visuale analizzano i profondi cambiamenti che queste tecnologie hanno prodotto sulla letteratura e il complesso rapporto tra immagine e parola a partire dalle trasformazioni dei regimi scopici della modernità: dalla “finestra” albertiana alla camera oscura, all’immagine in movimento.
Introduzione di Michele Cometa. Saggi di: Luca Acquarelli, Valeria Cammarata, Andrea Carbone, Anna Castelli, Roberta Coglitore, Renata Gambino, Lucia Mor, Maria Luisa Roli, Giovanni Sampaolo, Francesca Tucci.
(Dalla quarta di copertina)
Valeria Cammarata, è dottoranda in Studi culturali presso l’Università degli Studi di Palermo e svolge un progetto di ricerca sull’archeologia dello sguardo femminile e i dispositivi ottici nella letteratura europea del Settecento