Key4biz

L’immagine della notizia

BIBLIOTECH


Franco Angeli Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 240
ISBN: 8846460014

 

La produzione di notizie da parte di televisione e stampa obbedisce sempre di più a regole commerciali e tecniche definite dal sistema globale dell’informazione e sempre di meno ai vecchi criteri professionali dell'”obiettività” del giornalista e della verifica “sul campo” dei fatti raccontati. Questo ha indotto una trasformazione radicale nei processi di preparazione e confezionamento di articoli e programmi, che sempre più tendono a rimanere sulla “superficie” della realtà che poi descrivono.

In particolare sta cambiando la funzione collettiva tradizionalmente svolta dai mezzi di comunicazione che, da garanti della trasparenza dell’azione di attori politici e istituzionali (in quanto “quarto potere” e “cani da guardia” delle libertà civili), si stanno progressivamente trasformando in cassa di risonanza dell’immagine e degli interessi degli attori medesimi. Nell’esercitare questa funzione i media si fanno creatori e custodi di segreti che assumono valenze diverse a seconda dei pubblici di riferimento, stratificati entro uno spazio comunicativo che possiede o ignora informazioni vitali per la sopravvivenza e la percezione del segreto stesso.

La ricostruzione teorica cui fa riferimento la prima parte del volume si articola intorno al tema del segreto prodotto e mantenuto dai media, mentre nella seconda se ne esplorano empiricamente alcune modalità concrete, che comprendono l’uso di fonti specializzate da parte di un quotidiano nazionale, la rappresentazione mediata delle élite locali e le strategie di discredito di verità ufficiali messe in campo da un programma televisivo d’inchiesta.
(Dalla quarta di copertina)

Renato Stella, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. È direttore del Dipartimento di Sociologia e di vicepreside della Facoltà di Scienze Politiche. Fa parte del Comitato Scientifico del Centro Regionale di Documentazione e Analisi della Famiglia ed è tra i fondatori del Laboratorio veneto sulla comunicazione dell’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto e con l’Assessorato per le Politiche Sociali della stessa Regione.
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version