BIBLIOTECH
Di Franco Angeli Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 256
ISBN: 8846472314
Prezzo: 24,00
La comunicazione è azione sociale per eccellenza, costituendo infatti un elemento fondamentale di socialità e di socievolezza, di scambio e di rapporto sociale.
Indipendentemente dalle sue funzioni o dagli ambiti specifici, la comunicazione consente, immediatamente o in maniera mediata/ipermediata, l’informazione e la relazione per gli attori sociali che sembrano sempre di più ad essa legarsi quasi senza autonomia, misconoscendo il fatto che, come direbbe Habermas, fra azione sociale ed azione comunicativa rimane comunque una sostanziale differenza.
Il testo propone, oltre ad una riflessione sulla struttura del comunicare (anche a livello interculturale), un excursus sui territori principali dell’agire comunicativo, a livello micro, macro e meso.
(Dalla quarta di copertina)
Pierfranco Malizia, è professore associato di Sociologia generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia della LUMSA di Roma, nonché, nello stesso Ateneo, Direttore del Centro di ricerca su responsabilità sociale e comunicazione e presidente del corso di laurea specialistica in comunicazione d’impresa. Si occupa prevalentemente di trasformazioni sociali, teoria sociologia e processi culturali e della comunicazione.