BIBLIOTECH
Apogeo Editore
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 336
ISBN: 8850327577
Prezzo: 32,00
JavaScript è un linguaggio di scripting per pagine web, ma soprattutto è uno degli ingredienti di AJAX (Asynchronous JavaScript and XML), il mix di tecnologie che sta alla base del cosiddetto Web 2.0.
Per questo, chiunque desideri aggiungere interattività e dinamicità alle pagine di un sito, per migliorarne funzionalità e servizi, deve prima o poi confrontarsi con JavaScript. Il libro introduce all’utilizzo di questa tecnologia e offre una panoramica particolareggiata delle tecniche di sviluppo più recenti.
Particolare attenzione viene data alla prassi lavorativa che vede separati i livelli di struttura, presentazione e contenuto di una pagina web. Quindi JavaScript viene illustrato da un punto di vista operativo: dalla sua interazione col DOM alla gestione di eventi e animazioni, dalla gestione dei form al suo impiego con AJAX. Sullo sfondo le librerie JavaScript più famose (Prototype, script.aculo.us, YUI, Dojo, jQuery, MooTools), preziose risorse per gli sviluppatori.
(Dalla quarta di copertina)
Kevin Yank, è Direttore Tecnico di SitePoint, editore australiano specializzato in manualistica e letteratura informatica. Ha curato lo sviluppo di siti e applicazioni web di livello internazionale. Esperto di JavaScript e conferenziere apprezzato in materia, scrive di tecnologia da sempre. È editor di Tech Times, la newsletter di SitePoint che conta oltre 150000 iscritti.
Cameron Adams, sviluppa interfacce web da oltre 10 anni e ha maturato importanti esperienze sul rapporto che intercorre tra uomo e applicazione. Nel suo portfolio progetti per multinazionali, enti pubblici e governativi, start-up e organizzazioni no profit. Nel corso della sua esperienza, oltre a JavaScript, ha sviluppato solide conoscenze di PHP e CSS.