BIBLIOTECH
FrancoAngeli
Pubblicato: febbraio 2008
Pagine: 272
Prezzo: 26,00
L’obiettivo di questo libro è quello di proporre la visione sistemica della modellazione dei dati (intesa come il processo di progettazione di una base dati) utilizzando modelli chiari e leggibili, sia in termini di processo (progettazione concettuale, progettazione logica, progettazione fisica) sia in termini di contenuti (funzioni, dati).
Nei primi due capitoli vengono esaminati i modelli per la descrizione del sistema informativo e per la rappresentazione delle funzioni di un sistema, con particolare riferimento al modello DFD (Data Flow Diagram) e ai metodi IDEF, ICAM Definition Language, due tra i modelli più diffusi per la descrizione dei processi aziendali. Tutti gli altri capitoli sono dedicati alla modellazione dei dati e descrivono metodi e strumenti per la progettazione e costruzione di una base dati; dalla progettazione concettuale con il modello Entità-Relazioni, si prosegue con i modelli e gli algoritmi per il passaggio alla progettazione logica attraverso l’utilizzo del modello relazionale dei dati.
Nell’ultimo capitolo, dopo l’esame delle modalità della progettazione fisica di una base dati, vengono discussi in dettaglio due processi aziendali utilizzando DBMS MSAccess.
Il libro, frutto della collaborazione di autori impegnati in attività di docenza in Università e che operano al contempo nella progettazione e gestione di sistemi informativi aziendali, è stato scritto e pensato per due diverse realtà: quella della formazione (Università e Scuola media superiore specialistica) e quella dell’azienda. Intende rivolgersi in particolare a tutti coloro che sono alla ricerca di un quadro di riferimento, semplice ma rigoroso, per il miglioramento delle proprie conoscenze informatiche nello sviluppo dei sistemi informativi.
(Dalla quarta di copertina)
Fortunato Pigni, insegna Informatica generale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di consulenza direzionale come senior ICT consultant. Come project leader e senior eLearning consultant collabora con il Centro di Ateneo per la Formazione Permanente e a Distanza dell’Università Cattolica.
Maurizio Fabbro, è docente del corso “ICT e Società dell’Informazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto una trentennale attività di progettazione di database in aziende di medie e grandi dimensioni.