BIBLIOTECH
Laterza
Pubblicato a febbraio 2008
Pagine 144
ISBN: 9788842085263
Prezzo: 9.00
Isaia Carter vive in un mondo virtuale. Al suo arrivo è disorientato, incapace di relazionarsi con i suoi simili, incerto su cosa fare. Presto, però, Isaia impara. Si lancia alla scoperta del suo nuovo mondo, si adatta ai ritmi e ai costumi, stringe amicizie, esplora culture affascinanti.
Questo libro è il resoconto della sua vita dentro Second Life, dalle attività che svolge, tra cui un lavoro come reporter, allo sviluppo della sua ‘coscienza’ intima, stimolata in modo problematico da un mondo che lo affascina e al tempo stesso lo spinge a porsi domande complesse: qual è il suo ruolo qui? Cosa c’è oltre questa vita elettronica?
La sua esistenza di avatar, creature nate adulte, inclini più ad apprendere che a vivere, ha la consistenza di una eternità artificiale, ma è animata da aspirazioni molto simili a quelle umane. La libertà che questo universo promette non corrisponde alle possibilità pratiche che concede e non è vero che qui si può realizzare qualsiasi sogno: un mondo senza morte, senza malattia e senza vecchiaia non svincola dalla intensa ricerca di un senso.
(Dalla quarta di copertina)
Cristiano de Majo, ha partecipato alle antologie “Best off 2005” e “Voi siete qui”, edite da Minimum fax. Nel 2007 ha pubblicato il racconto lungo “Sistema elefante” per Punctum. Nel 2008 il reportage “Italia 2” per Minimum fax.
Francesco Longo, ha pubblicato il romanzo “2005 dopo Cristo” (con la Babette Factory, Einaudi 2005). Il suo racconto “Le ombre del promontorio” è uscito nella antologia “I persecutori” (Transeuropa 2007). Collabora con “il Riformista”.