BIBLIOTECH
Apogeo
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 266
ISBN: 8850327366
Prezzo: 16,00
In epoca medievale gli studenti dovevano iniziare il loro percorso di apprendimento attraverso il “Trivium”: lo studio di logica (l’arte di ragionare correttamente), grammatica (la comprensione della struttura delle lingue) e retorica (l’arte di produrre testi efficaci). Il Trivium aveva un valore formativo essenziale, forniva strumenti metodologici di base sui quali poggiava tutto l’edificio delle conoscenze acquisite successivamente. Un ruolo analogo è oggi svolto dal cosiddetto “critical thinking”.
Questa disciplina, che nel mondo anglosassone è ormai considerata un prerequisito essenziale allo studio universitario e che anche in Italia viene guardata con crescente interesse, intende “insegnare a pensare e a comunicare”: sviluppare argomentazioni corrette e presentarle efficacemente, valutare criticamente le argomentazioni altrui e individuare i tentativi di manipolazione che possono annidarsi nella comunicazione.
In questo libro gli argomenti canonici del Trivium vengono presentati in modo chiaro ed essenziale e rivisitati alla luce delle specifiche forme che ha assunto oggi la comunicazione.
(Dalla quarta di copertina)
Lorenzo Cantoni, insegna presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano ed è presidente dell’I.Re.F. (Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica).
Nicoletta Di Blas, insegna presso il Politecnico di Milano.
Sara Rubinelli e Stefano Tardini, svolgono attività di ricerca presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.