BIBLIOTECH
FrancoAngeli
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 224
ISBN: 8846489888
Prezzo: 21,00
In un libro il racconto di un’infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.
Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.
Le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.
(Dalla quarta di copertina)
Francesco Pira, è docente di Comunicazione Sociale e di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e Relazioni Pubbliche. È ricercatore in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Udine. È inoltre Giornalista e opinionista, Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica.
Luca Gaudiano, è un professionista della comunicazione, segue progetti di comunicazione istituzionale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in cui è anche membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agro-alimentare italiano.