BIBLIOTECH
Pearson Education Italia
Settembre 2007
Pagine: 400
ISBN: 9788871924311
Prezzo: Euro 35,00
VHDL è, insieme al Verilog, il linguaggio più usato per la progettazione di sistemi elettronici digitali. È lo strumento fondamentale per la progettazione dei moderni circuiti integrati digitali e la sua applicazione spazia dai microprocessori (DSP, acceleratori grafici), alle comunicazioni (cellulari, TV satellitare) all’automobile (navigatori, controllo stabilità) e molte altre.
L’approccio scelto da questo libro è quello di combinare i concetti della progettazione digitale con quelli del linguaggio VHDL. I capitoli, pertanto, non sono organizzati secondo uno stile di presentazione che privilegia le caratteristiche del linguaggio, ma per entità concettuali (logica combinatoria, logica sequenziale, etc.).
Non si tratta quindi di un semplice manuale sul linguaggio, ma di un libro che riprende i concetti teorici e li dimostra applicando il linguaggio.
Con il crescere della complessità dei circuiti integrati c’è sempre maggiore richiesta di laureati e professionisti che conoscano il VHDL e i relativi strumenti di progettazione automatica. Da tale contesto nasce l’esigenza di un valido libro di testo per l’apprendimento sia dei costrutti del linguaggio sia della sua integrazione con l’intera fase di progettazione.
(Dalla quarta di copertina)
Mark Zwolinski insegna al Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton, UK.
Le sue aree di ricerca riguardano il settore della progettazione di sistemi elettronici.
L’edizione italiana è stata curata da Andrea Gerosa e Daniele Vogrig, del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Padova.