Key4biz

La gestione degli spettacoli

BIBLIOTECH


Franco Angeli
2007
Pagine: 192
ISBN: 9788846483706
Prezzo: Euro 21,00

Dietro lo spettacolo televisivo esiste un mondo complesso, animato da logiche economiche del tutto particolari, che costituiscono la realtà dell’impresa televisiva. L’estrema importanza di queste unità organizzative è legata all’entità del consumo privato del medium televisione, che ha la capacità di produrre ascolti elevati catalizzando l’attenzione di migliaia di telespettatori.

Questo volume si propone di analizzare, in ogni sua fase determinante e indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione utilizzata per assicurarne la fruizione le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell’entertainment televisivo, ossia la costruzione del palinsesto (“contenitore”) e la realizzazione dei programmi per la messa in onda (“contenuti”). Tale attività coinvolge tre funzioni, rappresentate da altrettante strutture: la direzione di rete, le strutture di programmazione e le strutture produttive.

La mancanza di testi inerenti la gestione e l’organizzazione delle risorse produttive per le aziende in questione, ha reso obbligatoria una supervisione diretta all’interno delle “fabbriche della televisione”, ossia i centri di produzione, in cui si trovano gli spazi e si concentrano tutti i mezzi necessari alla realizzazione dei programmi.

La ricerca sul campo è stata indirizzata prevalentemente su Rai e Mediaset le quali, seppur totalmente diverse da un punto di vista organizzativo e giuridico, possiedono modalità produttive ed operative simili. In effetti, la realizzazione di una produzione televisiva può essere ricondotta alla dimensione organizzativa del project management, all’interno del quale operano varie professionalità preposte all’ideazione, pianificazione, implementazione artistica e tecnica del progetto stesso.

Inoltre il volume approfondisce le tematiche relative al posizionamento del progetto nel contesto televisivo: ad un palinsesto molto ampio ed articolato per generi, proprio delle televisioni generaliste, si contrappongono schemi di programmazione specializzati e tematici (pay tv) o personalizzati (pay-per-view), che puntano a soddisfare la domanda di pubblici specifici. Infine traccia le nuove tendenze (il format), l’implementazione e l’analisi dei costi e dei ricavi della performance d’impresa.
(Dalla quarta di copertina)

Cristiano Ciappei. Ordinario di Strategie di impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, è attualmente impegnato nello studio della governance imprenditoriale, dell’innovazione di prodotto e della valuta-zione della strategia.

Claudia Livia Costa. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze e consulente nell’area del controllo di gestione, ha effettuato studi approfonditi nel campo dell’entertainment industry economics e delle performing arts, realizzando materiale didattico per gli studenti della Facoltà di Economia e Lettere e Filosofia e per la formazione a distanza.
 

Teresa Di Maio

Exit mobile version