Il governo della Tv

di di Massimiliano Tarozzi (a cura) |

Etnografie del consumo televisivo in contesti domestici

BIBLIOTECH


Il governo della Tv

Franco Angeli
Milano, 2007
Pagine: 176
ISBN: 9788846482228
Prezzo: Euro 15,00

Che cosa accade in contesti domestici dove ci sono bambini in età prescolare relativamente all’esperienza televisiva? È questa la domanda cui questo libro cerca di rispondere attraverso una ricerca etnografica che è stata condotta da un’équipe multidisciplinare nelle case di tre città italiane (Trento, Bologna e Napoli).

 

Una domanda che ha condotto a esplorare i processi di governo televisivo familiare, sia per ciò che riguarda il funzionamento di un sistema di controllo televisivo, ma soprattutto per ciò che riguarda l’impiego della televisione come “produttore di ordine” all’interno delle complesse routine familiari.

 

Da questa indagine emerge un’inedita teoria esplicativa dei fenomeni osservati che assegna alle madri un ruolo preponderante nel governo televisivo ed evidenzia le difficoltà, ma soprattutto le risorse, le strategie di intervento e le raffinate competenze che queste donne, a certe condizioni, sono in grado di mettere in campo nella gestione di un mezzo capace di ammaliare ma anche di anestetizzare i bambini di 3-6 anni.

 

Il volume si inserisce nel dibattito scientifico attuale su questi temi rivolgendosi a un pubblico di esperti e ricercatori, universitari e non, ma l’interesse e l’attualità del tema, uniti a una scrittura chiara ed efficace, fanno sì che il libro sia rivolto anche a genitori interessati a trovare strumenti per gestire al meglio il governo familiare della tv.
(Dalla quarta di copertina)

Massimiliano Tarozzi è professore di Pedagogia Generale e insegna Metodologia della ricerca qualitativa presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento. Direttore del master in “Metodologia della ricerca in educazione”, ha condotto svariate ricerche sul rapporto fra bambini, televisione e nuove tecnologie e ha scritto, vari articoli e volumi sul tema, fra cui, con A. Caron (University of Montreal), Crescere con la tv. Uno studio comparato sul quotidiano televisivo fra Italia e Canada (Milano, 1999).
 

 

Teresa Di Maio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz