BIBLIOTECH
Hoepli
Settembre 2007
Pagine: 416
ISBN: 9788820333447
Prezzo: Euro 28,50
Negli ultimi anni i new media sono diventati parte della routine quotidiana di milioni di persone nel mondo che usano Internet e i cellulari, guardano la tv digitale e leggono i giornali on-line, che attraverso la rete giocano, raccolgono informazioni e mantengono le proprie relazioni sociali. E proprio ciò stimola a interrogarsi sulle relazioni che intercorrono fra innovazione tecnologia nel campo dei media, comunicazione e società.
Questo volume, già accreditato dal 2001 come una risorsa fondamentale sull’argomento, raccoglie nella nuova edizione aggiornata e diventata un testo di riferimento imprescindibile nella didattica sui temi della comunicazione, i saggi di alcuni fra i più noti studiosi di nuovi media.
L’edizione italiana, curata da tre docenti esperti in materia, è integrata da un’introduzione originale al testo e da schede di presentazione delle singole sezioni che collegano i saggi tradotti con il dibattito scientifico italiano.
(Dalla quarta di copertina)
Leah A. Lievrouw insegna presso il Dipartimento di Information Studies della Graduate School of Education and Information Studies, Università della California (Los Angeles). Si occupa dei cambiamenti sociali e culturali legati alle tecnologie d’informazione e comunicazione e delle relazioni fra i new media e i problemi relativi all’eguaglianza sociale, alla differenziazione culturale e alla libertà di pensiero.
Sonia Livingstone è docente presso il Dipartimento di Media e Comunicazione della London School of Economics and Political Science. Ha condotto numerose ricerche sulle audience mediali e sul rapporto fra i giovani e Internet.
Giovanni Boccia Artieri insegna Sociologia dei New Media e Teoria dell’Informazione presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Luciano Paccagnella insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia delle reti telematiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Francesca Pasquali insegna Teoria e tecniche dei nuovi media e Teoria e tecniche della comunicazione di massa presso l’Università degli Studi di Bergamo.