BIBLIOTECH
L’Airone
Roma, aprile 2007
Pagine: 172
ISBN: 8879448611
Prezzo: Euro 20,00
Per diventare un’azienda di successo non bastano creatività e capacità imprenditoriale: è necessario confrontarsi con l’innovazione tecnologica, sfruttando al massimo gli strumenti digitali, senza i quali si è inesorabilmente tagliati fuori dal mercato.
Questo volume accompagna i lettori alla scoperta degli attuali scenari digitali da Internet come veicolo di pubblicità all’Intranet della comunicazione imprenditoriale, all’e-commerce, ai nuovi sistemi di pagamento.
“Digito ergo sum” introduce il lettore, con metodicità e chiarezza, al mondo delle tecnologie digitali e alle loro innumerevoli applicazioni. Innovazioni capaci di potenziare i processi produttivi, di comunicazione e di vendita delle imprese.
Il libro, quindi, è una guida al percorso che le aziende possono e devono fare per trovare una collocazione vincente al loro interno. Non basta, infatti, ricorrere a strumenti quali Internet Marketing, Intranet ed e-commerce, ma bisogna seguire e monitorare ogni attività sulla scia della nuova logica “on demand”, che cambia totalmente il rapporto con una clientela sempre più attenta e consapevole. L’autore espone le logiche e le applicazioni pratiche di ogni strumento, dedicando particolare attenzione ai sistemi di sicurezza relativi al commercio elettronico.
Come può un imprenditore aspirare a obiettivi più ambiziosi in funzione dei suoi programmi e delle sue risorse? Quali prospettive si stanno delineando in un mercato in cui bisogna offrire beni e servizi ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni la settimana e in cui il cliente è il protagonista assoluto? Queste sono solo alcune delle domande alle quali il testo risponde, offrendo consigli per partecipare alla sfida del mondo digitale. Una sfida dal cui esito dipenderà il miglioramento continuo della produttività o l’essere tagliati fuori dal gioco della concorrenza e dell’evoluzione tecnologica.
(Dalla quarta di copertina e dalla prefazione)
Mario Gentili nasce il 10 giugno 1955 in un piccolo paesino del Lazio. Frequenta la facoltà di Matematica (in verità ai tempi si parlava di Matematica e Fisica) presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ove si laurea a pieni voti discutendo la tesi: Le funzioni armoniche negli iperspazi.
Lavora fin da subito nel settore dell’informatica e nel 1999 entra a far parte dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione dove partecipa all’impianto ed alla diffusione dell’ eGovernment attraverso la scrittura delle regole tecniche della carta d’identità elettronica e della firma digitale e contribuendo a numerose iniziative per la Sicurezza nel Mezzogiorno. Ha scritto numerose pubblicazioni in materia di sicurezza informatica e di interoperabilità dei sistemi legacy. Insegna presso istituti statali e scuole private e partecipa a master di formazione informatica (sia a livello tecnico, sia aziendale).