BIBLIOTECH
Il Sole 24 Ore Libri
2007
Pagine: XX-310
ISBN: 9788883638367
Prezzo: Euro 26,00
Gli autori di questo libro sostengono che i blog stanno cambiando il modo di fare business e analizzano come sia importante per tutte le imprese di qualsiasi grandezza utilizzare questa nuova forma di comunicazione con i propri clienti e come la mancanza del blog o un suo uso errato può produrre effetti disastrosi. Attraverso più di 50 interviste con professionisti di vari livelli e tipi di business, gli autori dimostrano con un testo agile, frizzante a tratti provocatorio come i blog possono risanare l’immagine dell’azienda e ricostruirne la fiducia perduta.
“Internet e i blog – scrivono gli autori- sono la prima tecnologia che consente a una semplice conversazione di diventare immediatamente globale: è la prima a decentralizzare le comunicazioni aziendali allontanandole da coloro che tradizionalmente le hanno finora controllate ed elimina molte delle barriere geografiche che hanno condizionato le relazioni fra persone che condividono i medesimi interessi”.
Per le aziende il blog è uno strumento di successo, a patto che lo si sappia utilizzare, come testimoniano i casi citati nel libro con dovizia di testimonianze: Microsoft deve a Robert Scoble l’idea di realizzare blog per mostrare il volto umano di dirigenti e impiegati, ma nel libro raccontano il valore del proprio blog anche un sarto di Londra, il presidente di Sun Microsystem e un dirigente di General Motors o di un’azienda agricola che produce yogurt.
“Se ignorate la blogosfera, non saprete quello che la gente dice di voi: non imparerete da loro e loro non avranno di voi l’immagine di una persona onesta che riprende cura dei propri affari e della propria reputazione”.
Business Blog non è un libro per esperti di finanza, comunicazione aziendale o tecnologia internettiana, ma un libro che racconta la portata di un cambiamento che abbiamo sotto gli occhi e che, attraverso le tecnologie dell’informazione, pervade tutta la nostra società: la conversazione generata dal web, infatti, tocca tutti dagli imprenditori attuali e futuri a tutti quelli che si siano trovati o si troveranno a navigare nel mare di informazioni digitali generate dai vari utenti.
(Dalla quarta di copertina e dall’introduzione)
Robert Scoble è autore del business blog Channel 9 Web site di Microsoft e curatore di un Blog di successo,
Shel Israel è un affermato consulente esperto in innovazione e pedina chiave nel lancio di tecnologie di grande successo come Powerpoint, Filemaker e workstations di Microsystem. È esperto di blog strategy, social media and new communications.
Sullo stesso tema i due autori hanno scritto insieme anche “Naked Conversation. How blogs are changing the way businesses talk with customers”.