Key4biz

Uno studio massmediologico delle élite africane

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Milano 2007
Pagine: 448
ISBN: 978-88-464-8317-1
Prezzo: Euro 31,50

Questa ricerca, che utilizza varie metodologie matematico-statistiche, dalle analisi fattoriali alla classificazione automatica, dalle misure di differenze strutturali fisiche a quelle entropiche, si focalizza sullo studio contenutistico di un corpus massmediologico formato da pubblicazioni presenti sulla rete Internet. La metodologia, che presuppone un accostamento indiretto, si avvale in particolare dell’analisi statistica del contenuto applicata a un campione rappresentativo di mass media elettronici, il cui pubblico è tendenzialmente un’espressione delle élite principali. Ne risulta un rilevante contributo, non soltanto quantitativo, alla conoscenza della cultura di tipo antropologico delle élite africane, estendibile, grazie alla loro condizione di leader di opinione, a strati sociali più marginali.
(Dalla quarta di copertina)

Roberto Marvulli, professore ordinario di Statistica sociale presso l’Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche. Fra le più recenti: Introduzione alla statistica, Utet, 2002; L’analisi statistica areale del contenuto sui quotidiani, FrancoAngeli, 2003; L’Unione Europea attraverso i suoi media, Giappichelli, 2004; Esemplificazioni di tecniche campionarie, Giappichelli, 2005; Uno sguardo statistico all’Unione Europea, Celid, 2006.

Exit mobile version