Key4biz

La personalizzazione dei contenuti Web

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Milano 2007
Pagine: 288
ISBN: 88-464-3523-0
Prezzo: Euro 21,50

Da qualche anno si sono sempre più diffusi i siti e portali web capaci di adattare automaticamente i propri contenuti – informazioni, beni o servizi – alle esigenze e preferenze personali dei singoli navigatori. Tale personalizzazione è realizzata costruendo profili individuali delle caratteristiche degli utenti, permettendo quindi di filtrare le informazioni e di raccomandare servizi e prodotti in base alla loro effettiva attinenza con gli interessi dello specifico utente. L’accesso ad un sito web diventa così un’esperienza personalizzata, diversa per ciascun utente. La disponibilità sempre crescente di informazioni digitali (basti pensare all’avvento della TV digitale, allo sviluppo del web e dei servizi della telefonia mobile) farà assumere alle tecniche di personalizzazione dei contenuti un ruolo sempre più determinante. Il libro – destinato a Università, a professionisti web e a coloro che gestiscono e pianificano l’evoluzione di siti e portali – fornisce una guida sistematica alla realizzazione di sistemi per la personalizzazione dei contenuti web. La prima parte introduce le tecniche di base e l’architettura generale di tali sistemi. La seconda parte si focalizza sulle tre principali aree di applicazione: i siti di commercio elettronico, nei quali le tecniche di personalizzazione vengono utilizzate per la realizzazione di sistemi di raccomandazione e giocano quindi un ruolo fondamentale nella costruzione di una relazione one-to-one con gli utenti; i portali di accesso all’informazione nei quali la personalizzazione, realizzata da agenti intelligenti, serve a reperire e filtrare solo informazioni utili, alleviando così l’utente da pesanti operazioni di ricerca; i portali di eGovernment, ultimo e più recente campo di applicazione della personalizzazione, con i quali ci si propone di migliorare e rendere più efficiente il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il volume è arricchito con numerosi esempi e illustrazioni ed include una estesa bibliografia on-line.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Tasso è professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Udine e insegna Ingegneria del software, Ingegneria della conoscenza e Sistemi informativi. È autore di numerose pubblicazioni sui sistemi basati sulla conoscenza e sull’utilizzo delle tecniche di Intelligenza Artificiale per l’accesso all’informazione, la modellizzazione dell’utente nei sistemi informatici ed il filtraggio di informazioni.

Paolo Omero, laureato in Scienze dell’Informazione, è consulente nel campo dell’analisi di fattibilità, del progetto e della realizzazione di Siti e Portali Web e di sistemi di E-commerce.

Exit mobile version