Net TV

di di Tommaso Tessarolo |

Come Internet cambierà la televisione per sempre

BIBLIOTECH


Net Tv

Apogeo, Milano 2007
Pagine 224
ISBN 88-503-2657-2
Prezzo 11,05

Ottimizzare gli spazi e garantirsi un ampio pubblico. Queste le regole che da sempre governano l’industria dell’intrattenimento, vincolata nella definizione del palinsesto da importanti limiti di risorse e di tempo. Così, per esempio, in TV vengono trasmessi solo i programmi di maggior successo e in Radio solo i brani più ascoltati; la produzione di nicchia è stata completamente penalizzata. Ma esiste un’alternativa a questa situazione? Sì, ed è la Net TV che, sostenuta dalla facilità d’accesso alla Rete e dalla crescente ampiezza di banda, riesce a superare tutte queste costrizioni. La magia dell’online sta proprio in questo: quantità di contenuti d’intrattenimento incredibilmente ampi e diversificati sono disponibili a chiunque in qualsiasi momento, tutti i vincoli, dettati dalla limitatezza delle risorse nel mondo fisico, svaniscono. Per questo nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire la TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

In questo libro Tommaso Tessarolo propone un’analisi della situazione televisiva attuale, delle possibilità offerte da Internet, dei cambiamenti che si stanno verificando e dell’impatto che tali cambiamenti avranno sulla nostra vita quotidiana.
(dalla quarta di copertina)

Tommaso Tessarolo è consulente Mediaset dal 2004 dove sta lavorando alla definizione di una piattaforma tecnologica per la standardizzazione dello sviluppo dei sevizi interattivi per il Digitale Terrestre con particolare riferimento a tematiche di sicurezza per applicazioni di T-Commerce e servizi di tGovernment. Attualmente rappresenta gli interessi di Mediaset in Europa nel DVB MHP Technical Module e nel DVB MHP TM-TAM Group. In passato ha ricoperto posizioni di spicco nell’ambito di aziende nel settore dei new media e si è distinto in Italia come Evangelist per numerose tematiche relative alla convergenza dei media digitali.

Rosa Pugliese

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz