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Dalla rete al silos

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 224
ISBN 978-88-464-8456-7
Prezzo 23,00

 

Innovazione, competitività, proattività sono le tre competenze distintive delle organizzazioni di successo, al tempo della globalizzazione. Le tre caratteristiche trovano pratica realizzazione nel modello di organizzazione “flessibile”, nato per massimizzare la capacità della organizzazione di rispondere con efficacia alle sfide della complessità ambientale. Reti di impresa, organizzazioni “federate”, Business Unit globali, strutture “flat” sono alcuni esempi di organizzazione flessibile. La “rete” è il modello ideale a cui le nuove organizzazioni, secondo la letteratura più autorevole, dovrebbero tendere. La comunicazione e la gestione della conoscenza (tra di loro fortemente correlate) i fattori chiave di successo delle nuove forme di impresa. Spesso, invece, le aziende flessibili sembrano più simili a delle strutture a “silos”, sotto-sistemi semi-autonomi, poco comunicanti tra di loro e scarsamente integrati, in termini operativi e di condivisione della conoscenza. Il paradosso della complessità: la flessibilità può facilitare la creazione di barriere di comunicazione e la chiusura tra i sotto-sistemi aziendali. La gestione manageriale delle relazioni e dei processi di comunicazione è, perciò, un fattore critico per il successo delle nuove forme organizzative.

Il testo si propone come strumento teorico-pratico per la gestione dei processi di comunicazione e lo sviluppo della conoscenza organizzativa nelle organizzazioni “flessibili”. La prima parte del volume presenta una panoramica sui principali modelli teorici e orientamenti manageriali, la seconda una guida per la gestione dei processi di comunicazione-gestione della conoscenza nei nuovi contesti organizzativi. La terza parte del volume presenta delle case histories di successo. Il lavoro intende contribuire al dibattito manageriale e organizzativo sul ritorno alla centralità dell’individuo, delle relazioni e dei processi di conoscenza. Dopo la crisi dell’approccio tecnocratico e “finanziario” alla gestione d’impresa, è giunto il momento di ritornare a riflettere (in termini di pensiero-azione) sulla rilevanza strategica del management delle persone, delle relazioni, del capitale di conoscenza per il successo delle organizzazioni (flessibili e non).
(dalla quarta di copertina)

Fabrizio Maimone, consulente senior e formatore, ha lavorato con organizzazioni multinazionali, aziende italiane, enti pubblici e organizzazioni no-profit. È docente di Comunicazione Organizzativa presso la LUMSA di Roma. Nella stessa università ha insegnato Sociologia dell’Organizzazione e ha tenuto seminari presso il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e paper. È anche autore di L’organizzazione cosmopolita. Comunicazione e relazioni organizzative nei contesti multiculturali: un approccio sociologico (Aracne, 2005).

 

 

Rosa Pugliese

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