Key4biz

Blog-grafie

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2007
Pagine 189
ISBN 978-88-8335-876-0
Prezzo 19,50

Blog personali sono stati spesso ritenuti (erroneamente) la declinazione più «adolescenziale» e narcisistica del fenomeno ‘blog’. Ascoltando le voci di chi ad essi dedica tempo e cura, gli autori intravedono invece in questa particolare forma di scrittura del sé una nuova opportunità che i media elettronici offrono ai meccanismi attraverso cui ciascuno di noi, quotidianamente, costruisce ed esprime la propria identità. Tutte le considerazioni e le ipotesi proposte nel volume nascono e sono supportate dalle parole dei moltissimi blogger che hanno partecipato alla ricerca dell’Università Iulm che fa da sfondo al lavoro. In effetti, sono loro i veri autori di questo libro e a loro esso è dedicato.
(dalla quarta di copertina)

Laureatosi con lode in Scienze Politiche, indirizzo Sociologico, presso l’Università Statale di Milano, Guido Di Fraia perfeziona i suoi studi sulla Metodologia della Ricerca Sociale e della Psicologia delle Relazioni Interpersonali alla University of California Los Angeles (UCLA), prima di approdare alla carriera universitaria con un’intensa attività di ricerca. Vicedirettore dell’Istituto di Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano, responsabile del settore eLearning del Laboratorio di Comunication Research and Tecnology, è stato altresì responsabile del Progetto CampusOne presso la medesima università, oltre che Direttore dei corsi di Formazione sulla Comunicazione Pubblica per la Provincia di Milano. Titolare dell’insegnamento di “Teoria e Ricerca nella Comunicazione Mediale – Metodologia e Tecnica dellla Ricerca Sociale” e di “Pubblico dei media” presso la sede di Milano, e dell’insegnamento di “Sociologia dei Media”, presso la sede di Feltre.

Rosa Pugliese

Exit mobile version