Key4biz

Authorities

BIBLIOTECH


Donzelli Editore, Milano 2007
Pagine 202
ISBN 88-6036-135-4
Prezzo 13,50

Negli ultimi anni si è andata sempre più delineando la necessità di vigilare sui vari settori produttivi e di mercato, al fine di aumentare la tutela dei soggetti concorrenti e al contempo le garanzie dei consumatori. Abbiamo perciò assistito al formarsi anche in Italia di organi di controllo super partes denominati Autorità, come l’Antitrust, garante della concorrenza e del mercato, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, l’Autorità per le comunicazioni.

In questo volume a più mani si approfondisce il ruolo delle Authorities all’interno delle dinamiche istituzionali e amministrative. Il compito di «magistratura», infatti, e la funzione di garante degli interessi dei consumatori e degli utenti dei servizi possono essere declinati in modi diversi a seconda delle caratteristiche dei sistemi sociali ed economici in cui si opera. Grazie alla pluralità dei punti di vista rappresentati in queste pagine, il volume offre un quadro delle diverse tipologie di provvedimenti adottati dalle Autorità indipendenti.

Un’attenzione specifica viene dedicata ai rapporti con l’ordinamento dell’Europa comunitaria. Si cerca in tal modo di evidenziare come le peculiarità di autonomia e indipendenza delle Autorità italiane vengano effettivamente a realizzarsi nelle azioni concrete e nei provvedimenti.
(dalla quarta di copertina)

Luigi Paganetto è preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma «Tor Vergata» e presidente del CEIS-Tor Vergata-Centro di Studi Economici e Internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui, per la Donzelli editore, La questione energetica (2004), Petrolio e sviluppo (2005), Caro-energia (2006). Corrado Calabrò è presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; Antonio Catricalà è presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato; Roberto Chieppa è membro del Consiglio di Stato; Antonio Clarizia è ordinario di Diritto amministrativo all’Università «Tor Vergata» di Roma; Filippo Degni è assistente alla cattedra di Diritto amministrativo dell’Università «La Sapienza» di Roma; Mario E. Schinaia è presidente del Consiglio di Stato; Franco G. Scoca è docente di Istituzioni di diritto amministrativo all’Università «La Sapienza» di Roma; Raffaele Titomanlio insegna Diritto pubblico all’Università «Tor Vergata» di Roma.

Rosa Pugliese

Exit mobile version