BIBLIOTECH
Apogeo, Milano 2007
Pagine 160
ISBN 88-503-2642-4
Prezzo 17,00
Questo volume presenta i risultati dell’Osservatorio eLearning 2006, realizzato da AITech-Assinform nell’ambito di un programma di ricerche e di osservatori sui settori emergenti dell’economia digitale. L’osservatorio ha l’obiettivo di analizzare il grado di adozione e le caratteristiche di utilizzo dell’eLearning da parte dei molti soggetti italiani interessati. Come si avvicinano gli utenti-clienti all’eLearning? Qual è l’impatto dell’adozione di progetti di eLearning sull’organizzazione? Quali sono i vantaggi e i limiti di questa modalità formativa? Quali sono le sfide che ancora ci attendono? – Sono le domande a cui la ricerca vuole dare una risposta. Il testo è articolato in due sezioni: la prima analizza le caratteristiche del mercato italiano dell’eLearning, con particolare riferimento alla dimensione e alle tendenze del fenomeno – ma gettando uno sguardo anche alle realtà più significative degli altri Paesi Europei; la seconda approfondisce gli attori del mercato in Italia dal lato sia dell’offerta sia della domanda; e analizza in particolare le caratteristiche e le dinamiche dell’eLearning relativamente a quattro aree di fruizione (le aziende, la pubblica amministrazione, l’università, la scuola) e si conclude con la presentazione di alcune esperienze italiane di successo.
(dalla quarta di copertina)
La ricerca è stata condotta da un gruppo di lavoro del CNIPA e da un gruppo di lavoro del METID Politecnico di Milano; 1to1lab ha coordinato l’intera attività e realizzato la parte relativa alla domanda di eLearning nelle aziende.