Key4biz

Trasferire tecnologie

BIBLIOTECH


Marsilio, Venezia 2007
Pagine 256
ISBN 8831790528
Prezzo 19,00

Trasferire tecnologie è uno dei modi attraverso cui si può dare impulso allo sviluppo competitivo dei sistemi territoriali. Il caso del trasferimento che origina dalla ricerca spaziale, in particolare, oltre a presentare forti suggestioni, fornisce molte opportunità concrete di innovazione in un’ottica “glocale”. Il tema viene affrontato attraverso l’esame delle sue criticità, sintetizzate di solito semplicisticamente nella difficoltà di interazione tra i produttori di conoscenza e tecnologie (università, centri di ricerca, di natura prevalentemente pubblica) e i loro utilizzatori (prevalentemente, ma non solo, imprese).

Il proposito del libro è quello di andare oltre tale assunto partendo da ricognizioni sia teoriche che pratiche che consentano, prima di tutto, di individuare la “filiera” dei vari soggetti pubblici e privati coinvolti dal fenomeno “trasferimento tecnologico”, quindi di individuare, secondo una logica multidisciplinare, le caratteristiche e i problemi tipici dei processi di trasferimento tecnologico, prendendo spunto dal caso del trasferimento di origine spaziale. Il libro si divide in due parti e cinque capitoli. Nella prima parte vengono date definizioni e descrizioni dei diversi “percorsi” di trasferimento; viene esaminato l’articolato, e non del tutto organizzato, mercato del trasferimento tecnologico spaziale in termini reali e, ancor più, potenziali; viene, infine, esaminato il ruolo delle principali Agenzie spaziali attraverso la ricostruzione dei loro programmi ed esperienze in campo di trasferimento. Nella seconda parte si esaminano gli strumenti concreti del trasferimento tecnologico di tipo giuridico-contrattuale ed economico finanziario.

Le conclusioni, a cura di Sergio Ristuccia, sono nel segno di un disegno propositivo per organizzare e stimolare concretamente l’incontro fra offerta e domanda di trasferimento tecnologico attraverso gli strumenti di finanziamento e garanzia per le nuove intraprese. Tutto ciò in un quadro rigorosamente europeo. Il libro riprende ed aggiorna lo studio sul trasferimento tecnologico di origine spaziale alle imprese realizzato da Spazio Venture Capital s.r.l. per l’European Space Agency nel corso del 2003.
(dalla quarta di copertina)

Fabio Biscotti (1976) è consulente di Ques.i.re s.r.l. – Queste istituzioni Ricerche e conduce, fin dall’inizio, come project manager, le iniziative della società collegata Spazio Venture Capital finalizzate al trasferimento della tecnologia di origine spaziale.

Marco Saverio Ristuccia (1966), analista finanziario ed esperto di risk management, dopo varie esperienze nel mondo bancario e finanziario svolge attività indipendente di senior consultant.

Il Consiglio italiano per le Scienze Sociali ha patrocinato la ricerca nel quadro delle iniziative  riguardanti le politiche pubbliche per l’innovazione.

Rosa Pugliese

Exit mobile version