eBusiness

di di Alberto Pezzi |

Strategie, modelli e governance

BIBLIOTECH


E-business

Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 144
ISBN 978 – 88 – 464 – 8394 – 2
Prezzo 14,00

L’impatto di internet e delle information technologies sui settori industriali e sulle attività economiche ha generato un processo di trasformazione dei modelli di business delle imprese in modelli di eBusiness. Tuttavia, tale processo è stato avviato con modalità e tempistiche differenti da impresa ad impresa e i risultati ottenuti sono stati tra loro contrastanti. Il processo di trasformazione richiede tempo e investimenti, e genera cambiamenti ai modelli di business, perlopiù irreversibili.

Lo sviluppo di modelli di eBusiness, la ricerca di un’innovazione continua e il graduale processo di trasformazione delle imprese in knowledge company, hanno reso le information technologies un elemento di supporto essenziale per la gestione, la sostenibilità e la crescita dell’attività di impresa. Le information technologies sono utilizzate dalle imprese per rendere più efficienti i processi produttivi, la gestione, lo sviluppo e il trasferimento dei flussi informativi e le relazioni tra gli attori che partecipano alla catena del valore. La maggiore dipendenza dalle information technologies determina una maggiore vulnerabilità dell’impresa quanto più complessa sia la tecnologia utilizzata e l’ambiente tecnologico in cui essa opera. Ciò rende necessaria la ridefinizione della struttura organizzativa e la formulazione di regole che assicurino l’allineamento tra le strategie IT e gli obiettivi aziendali.

Nel presente volume vengono analizzate le fasi di crescita dell’eBusiness in funzione dei cambiamenti che l’economia digitale ha apportato alla struttura e alle relazioni tra imprese, sottolineandone l’impatto sulla performance e sulla gestione dell’IT governance.
(dalla quarta di copertina)

Alberto Pezzi è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Rosa Pugliese

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz