BIBLIOTECH
Aracne, Roma 2007
Pagine 184
ISBN 978 – 88 – 8420 – 353 – 3
Prezzo 16,00
Da una serie di ricerche sul tema della formazione a distanza, condotte nell’ambito del Laboratorio per l’eLearning (LabeL) dell’Università di Udine, emergono i dati raccolti in questo volume che, da un lato, dimostrano l’efficacia della formazione on line come metodo di insegnamento e di apprendimento, dall’altro evidenziano anche alcuni nodi critici: le difficoltà nell’avvio dei percorsi, il ruolo del docente on line, la scarsa abitudine ad usare il computer come strumento di autoformazione. Vengono qui forniti utili suggerimenti, riguardanti sia gli aspetti tecnici che quelli organizzativi, per impostare programmi di formazione on line, ma anche indicazioni su come motivare gli utenti, colmare le loro lacune nel rapporto con il computer e aiutarli a costruire un gruppo fortemente interattivo.
(dalla quarta di copertina)
Nicola Strizzolo è Dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione, ha realizzato testi per programmi di Radio Rai del Friuli Venezia Giulia. Attualmente divide le giornate tra l’attività all’Università degli Studi di Udine, il tempo per la scrittura e l’organizzazione di eventi culturali. Da poco è uscito un suo saggio sulla comunicazione delle immagini, Mediarealtà Mediafinzione, all’interno del manuale Comunicare, curato da Bruno Tellia ed edito da Forum di Udine. Nel 2005 ha vinto il primo premio sezione adulti del Premio di Letteratura Internazionale Vileg novella dal Judri, con il racconto L’onda. Due anni prima ha ricevuto il 3° premio e l’anno scorso la menzione al Premio Letterario Internazionale Vileg novella dal Judri. I due racconti sono pubblicate nelle antologie edite rispettivamente da Campanotto di Udine e dalle Edizioni della Laguna.