BIBLIOTECH
Franco Angeli, Milano 2007
Pagine 176
ISBN 88 – 464 – 8094 – 5
Prezzo 16,00
eMail, presentazioni, comunicazioni di ogni tipo. La nostra vita lavorativa è ormai circondata da messaggi. Da leggere, ma anche da scrivere. Così, ci piaccia o no, siamo diventati tutti un po’ scrittori: Internet e la posta elettronica hanno rivoluzionato il nostro lavoro. Se prima scrivere era un ‘problema di pochi’, oggi è una questione che riguarda ognuno di noi. Basta guardarsi intorno: è cresciuta in modo esponenziale la quantità di messaggi da cui ognuno è bombardato. Tutti chiedono una cosa: la nostra attenzione. Non tutti, inevitabilmente, la avranno. Fra i tanti messaggi da leggere, infatti, scegliamo quelli che ci sembrano più interessanti: a questi dedichiamo il nostro tempo. Spesso, tralasciamo messaggi importanti, che però non hanno fatto nulla per presentarsi come tali. Così, scrivere non basta: occorre farlo in modo da ottenere attenzione, adeguato ai nostri obiettivi e al pubblico cui stiamo scrivendo.
L’obiettivo di questo libro è esattamente questo: aiutare a scrivere in modo semplice, chiaro, efficace in contesti lavorativi diversi. Tenendo conto del fatto che non c’è mai abbastanza tempo. Ma attenzione: un conto è se scriviamo una eMail a un collega, un conto è se stiamo preparando una presentazione per il Direttore o il meeting report di una riunione. Altro ancora, se dobbiamo ottenere un appuntamento da un’azienda attraverso una lettera a forte contenuto ‘di vendita’. E il futuro? È già qui: dialogheremo ancora con i nostri clienti, ma lo faremo (privacy permettendo) via Internet o via telefono cellulare. Un libro di regole? No, un libro in cui i suggerimenti pratici nascono dagli esempi, dall’osservazione dei fatti. Buona lettura, dunque: e se questo libro vi sarà stato utile, mi raccomando: mandatemi due righe di conferma!
(dalla quarta di copertina)
Alessandro Doninelli si occupa di comunicazione dal 1998 e, dal 1995, lavora nell’area Marketing Diretto di un’importante multinazionale. Dal 2002 svolge anche attività di formazione nell’area Business Writing e dal 2004 è Docente di Tecniche di Comunicazione al Politecnico di Milano.