BIBLIOTECH
Colombo Editore, Roma 2006
Pagine 498
ISBN 88-86359-65-9
Prezzo 25.00
L’ampliamento crescente della società della conoscenza e della comunicazione e il potere imponente delle tecnologie IT e ICT per l’interazione digitale pongono all’attenzione degli addetti nuovi orizzonti di sviluppo, mercato e professionalità in materia.
Conoscere tecnicamente i presupposti teorici e metodologici della comunicazione in questa prospettiva e definire gli ambiti della comunicazione digitale: a questo scopo è destinato il “Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali“.
Il Manuale è strutturato in tre parti: nella prima sezione sono proposti criticamente gli orientamenti storici e attuali delle discipline del linguaggio che consentono di definire una competenza comunicativa su base linguistico-semiologica, utile a diverse applicazioni: dalla linguistica strutturalista e funzionalista del novecento ai contributi della sociolinguistica, della pragmalinguistica, della linguistica del testo, della psicolinguistica.
La seconda parte affronta il tema della progettazione della comunicazione a fini applicativi: dalla comunicazione giornalistica e pubblicitaria ai più recenti sviluppi nella comunicazione istituzionale e normativa quali settori che richiedono specifiche conoscenze e professionalità.
La terza parte sviluppa conseguentemente la nozione di comunicazione digitale attraverso la proposta di una nuova modellizzazione delle soluzioni tecnologiche per Internet: interattività, architettura di conoscenza e comunicazione, design per il Web, testo digitale, interfacce, qualità del software.
Con la prospettiva di integrazione interdisciplinare delineata, il Manuale si propone pertanto ad interlocutori diversi: dai centri studi, alle università, ai soggetti della formazione e della ricerca pubblica e privata; ad enti, aziende, professionisti che si occupano di comunicazione, informazione e tecnologie digitali. In questo universo in espansione, il Manuale aspira a coprire un vuoto disciplinare ingiustificato, rappresentato dal contributo delle discipline del linguaggio e della comunicazione al mondo delle applicazioni professionali. È un apporto fecondo per realizzare competenze e logiche di sviluppo inedite per la società dell’informazione.
(dalla quarta di copertina)