BIBLIOTECH
Meltemi, Roma 2006
Pagine 213
ISBN 88-8353-484-0
Prezzo 18.50
Quali sono i rapporti tra cinema e arti visive?
Questo libro mette in luce i contagi tra i due ambiti e promuove una riflessione sulla complessa natura dell’oggetto cinematografico e sulle dinamiche della sua genesi.
L’attenzione si focalizza sugli aspetti relativi alla dimensione spazio-temporale, al montaggio e alla rilevanza dell’apporto delle immagini, ma vengono presi in considerazione anche gli elementi narrativi legati alla struttura del film.
Il testo raccoglie alcuni saggi critici insieme ai contributi inediti, sotto forma di intervista, di alcuni protagonisti e figure emergenti del cinema italiano: Nina di Majo, regista, Roberto Perpignani, montatore, Andrea Occhipinti, produttore, Vincenzo Cerami, sceneggiatore, Vittorio Storaro, fotografo, e Marion Hänsel, regista e sceneggiatrice.
(dalla quarta di copertina)
Maria Giuseppina Di Monte è storica dell’arte e lavora presso la Galleria nazionale d’arte moderna. Ha pubblicato diversi saggi e ha curato di recente il volume “Immagine e scrittura” (2006).
Alessandra Barbuto è storica dell’arte alla Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Giorgio Nisini, studioso di letteratura e cinema, è professore a contratto di Sociologia della letteratura all’Università “La Sapienza” di Roma.