Key4biz

Mediamorfosi

BIBLIOTECH


RTI, Cologno Monzese (Mi) 2006
Pagine 336
ISBN 88-900742-6-4
Prezzo 18.00

 

Come sta cambiando la televisione? Cosa comporta il passaggio al digitale?
Questo numero speciale di Link è dedicato alle recenti evoluzioni e alle prospettive della TV digitale.

 

Nella forma del volume monografico, vengono raccolte autorevoli testimonianze di professionisti del settore e docenti universitari, tra i quali Carlo Freccero, Carlo Sartori, Maurizio Costanzo, Gina Nieri, Piero de Chiara, Vincenzo Novari, Andrea Zappia e Massimo Castelli.

 

Le tematiche analizzate vanno dai modelli di business alla tecnologia, dalla produzione di contenuti per il multicanale alle sfide poste dall’interattività. Inoltre, verrà indagato il nuovo ruolo dello spettatore, da fruitore passivo ad attivo produttore di contenuti.

 

Quali forme prenderà la nuova offerta? Quali servizi? Quale regolamentazione?
Obiettivo del volume è raccontare dall’interno la radicale trasformazione della tv, fare chiarezza e definire con precisione le nuove tecnologie di visione, dal satellite al terrestre, dall’IPTV alla tv su cellulare.
(dalla quarta di copertina)

 

Federico Di Chio è Direttore operativo della tv digitale di Mediaset. In parallelo al lavoro di manager, insegna all’Università Cattolica di Milano Strategie e funzioni della comunicazione mediale. Da sempre studioso di cinema e dei processi comunicativi, ha pubblicato (tra le altre cose): “Analisi del film” (Bompiani, 1990) e “Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca” (Bompiani, 2000), entrambi con Francesco Casetti; e “Manuale dello spettatore” (Bompiani, 2003) in collaborazione con Gian Paolo Parenti.

 

Exit mobile version