Information revolution

di di Jim Davis, Gloria Miller e di di Jim Davis, Gloria Miller |

Il modello evolutivo delle informazioni a sostegno del business

BIBLIOTECH


Information revolution

Franco Angeli, Roma 2006
Pagine 192
ISBN 88-464-7841-X
Prezzo 22.00

Prefazione di Thornton A. May

Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti soltanto agli inizi, anche se il passo del cambiamento sta rapidamente accelerando. Nel corso del prossimo decennio, le aziende dovranno affrontare una pressione così rilevante che si troveranno a cercare nuove strade per capire e per sfruttare nel modo migliore il mondo tecnologico nel quale già operiamo.

Posto dinanzi a questo obiettivo, l’information management costituirà l’elemento decisivo di tutte le performance dell’azienda. Vera e propria guida molto pragmatica e particolarmente innovativa, Information Revolution offre a ogni impresa la chance di trasformarsi in un’autentica “struttura intelligente” guidata e diretta dalle informazioni.

Scopo del libro è presentare al lettore l’Information Evolution Model, semplice e potente strumento operativo atto a valutare, configurare e massimizzare le attività d’information management attraverso un percorso articolato in cinque livelli di “maturità”: operativo, caratterizzato dalla proprietà personale, quasi individualistica, del dato; consolidamento, dove all’approccio individuale subentrano convenzioni, parametri e prospettive definite all’interno di una singola funzione aziendale o di un team; integrazione, che estende il livello di consolidamento a una visione comune dei dati, valida per tutta l’impresa, con definizioni omogenee sul significato delle informazioni; ottimizzazione, dove l’impresa è in grado di rendere più efficienti i suoi processi e di adattarsi costantemente per operare in modo ottimale; innovazione, dove una parte importante del fatturato proviene da idee e da progetti aziendali che hanno meno di tre anni di vita, e dove la crescita è alimentata da un approccio creativo e costantemente innovativo.

La descrizione puntuale delle fasi del modello consente ai manager di determinare il livello raggiunto dalla propria azienda (in quasi il 70% dei casi, si scopriranno di operare solo al livello 2, o persino a quello inferiore). L’Information Evolution Model fornisce nondimeno la mappa complessiva delle opportunità potenziali che possono derivare dall’uso delle informazioni, il livello in cui dovrebbe situarsi l’azienda e quindi stabilisce la strada migliore per giungere a quella destinazione. Il percorso verso l’utilizzo ottimale delle informazioni si svolge attraverso quattro dimensioni: capitale umano, processi, cultura aziendale e infrastrutture, ciascuna delle quali ha un impatto rilevante sull’utilizzo delle informazioni.

Arricchito da case study molto eloquenti che illustrano come le imprese hanno sfruttato l’Information Evolution Model per abbattere i costi, incrementare la produttività e situarsi ben al di sopra della curva d’innovazione, Information Revolution assicura a ogni azienda ciò di cui essa ha più bisogno: un modello strategico che dia indicazioni circa l’uso davvero ottimale della sua principale risorsa: le informazioni.
(dalla quarta di copertina)

Jim Davis, Senior Vice President e Chief Marketing Officer, SAS Institute.

Gloria j. Miller, Vice Presidente, Professional Service Division, SAS International.

Allan Russell, Senior Vice President Strategy, SAS International.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz