Key4biz

Giornali delle donne, giornali per le donne

BIBLIOTECH


Marsilio, Padova 2006
Pagine 80
ISBN 8831790471
Prezzo 12.00

Dai primi periodici illuministi ai fogli dell’Ottocento, dalle riviste di donne scritte per le donne ai rotocalchi e infine alle trasmissioni radiofoniche e televisive, l’informazione e l’intrattenimento hanno sempre guardato con attenzione al pubblico femminile, a esso adeguando di volta in volta temi e linguaggi.

Queste problematiche sono qui documentate e analizzate da studiosi della letteratura italiana (Elvio Guagnini e Francesco De Nicola), da critici militanti (Claudio Marabini) e da giornaliste della carta stampata e radio-televisive (Cristiana di San Marzano e Elena Doni), con un contributo di discussione, sollecitato anche dall’attualità, portato dalle giornaliste Donatella Alfonso, Isabella Bossi Fedrigotti, Monica Maggioni, Mirella Serri e Elisabetta Vassallo.
(dalla quarta di copertina)

Francesco De Nicola, professore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova, è autore di saggi critici (tra i quali “Introduzione a Fenoglio“, Laterza 1989, “Introduzione a Vittorini“, ivi 1993 e “Neorealismo“, Bibliografica 1995) e di edizioni di testi inediti e rari dell’Ottocento e del Novecento, come “Bandiera bianca a Cefaloniadi Marcello Venturi” (Mondadori 2001) e “Sull’Oceano di Edmondo De Amicis” (ivi 2004).

Pier Antonio Zannoni, giornalista professionista, lavora alla RAI di Genova e si occupa in prevalenza di cultura e spettacolo. Ha svolto attività di regista teatrale. È l’ideatore del Premio Rapallo Carige e autore del volume antologico “Narratrici liguri del Novecento“, Sagep 1985. È redattore della rivista letteraria “Resine“.

Exit mobile version