BIBLIOTECH
Marsilio, Padova 2006
Pagine 80
ISBN 8831790471
Prezzo 12.00
Dai primi periodici illuministi ai fogli dell’Ottocento, dalle riviste di donne scritte per le donne ai rotocalchi e infine alle trasmissioni radiofoniche e televisive, l’informazione e l’intrattenimento hanno sempre guardato con attenzione al pubblico femminile, a esso adeguando di volta in volta temi e linguaggi.
Queste problematiche sono qui documentate e analizzate da studiosi della letteratura italiana (Elvio Guagnini e Francesco De Nicola), da critici militanti (Claudio Marabini) e da giornaliste della carta stampata e radio-televisive (Cristiana di San Marzano e Elena Doni), con un contributo di discussione, sollecitato anche dall’attualità, portato dalle giornaliste Donatella Alfonso, Isabella Bossi Fedrigotti, Monica Maggioni, Mirella Serri e Elisabetta Vassallo.
(dalla quarta di copertina)
Francesco De Nicola, professore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova, è autore di saggi critici (tra i quali “Introduzione a Fenoglio“, Laterza 1989, “Introduzione a Vittorini“, ivi 1993 e “Neorealismo“, Bibliografica 1995) e di edizioni di testi inediti e rari dell’Ottocento e del Novecento, come “Bandiera bianca a Cefaloniadi Marcello Venturi” (Mondadori 2001) e “Sull’Oceano di Edmondo De Amicis” (ivi 2004).
Pier Antonio Zannoni, giornalista professionista, lavora alla RAI di Genova e si occupa in prevalenza di cultura e spettacolo. Ha svolto attività di regista teatrale. È l’ideatore del Premio Rapallo Carige e autore del volume antologico “Narratrici liguri del Novecento“, Sagep 1985. È redattore della rivista letteraria “Resine“.