Key4biz

Ai confini dell’immaginario

BIBLIOTECH


Collana ISIMM, Bevivino Editore, Roma 2006
Pagine 144
ISBN 888876481X
Prezzo 12.00

 

Prefazione di Derrick de Kerckhove

 

Gli eventi che hanno scandito i passaggi più recenti della politica occidentale, i corpi mediatici che ne hanno invaso la scena, testimoniano la fragilità delle istituzioni democratiche e mostrano quanto fallace sia la convinzione di poter separare il campo dello spettacolo da quello della politica.

 

Il volume scava sulle sostanze ibride che si situano al confine tra i due spazi nel tentativo di delinearne le forme e anticiparne i gli esiti.

 

Il tele-populismo si presenta a tal proposito come figura-limite, emblema di un ordine in crisi e manifestazione impropria di un altro in gestazione. Schwarzenegger e tutti gli altri tele-populisti sono quindi solo l’annuncio della catastrofe e di un nuovo inizio. Abitano la soglia tra democrazia e “comunicrazia” senza poterne garantire l’avvicendamento. Altri corpi e immaginari emergono dalla trasfigurazione del politico. Così, “con la crisi della politica spettacolare, cominciamo a scorgere i monumenti della democrazia come rovine prima ancora che siano caduti”.
(dalla quarta di copertina)

 

Vincenzo Susca svolge attività di ricerca presso l’ISIMM, è dottorando di ricerca in Sciences Sociales presso l’Université Paris5 La Sorbonne e in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, McLuhan Fellow dell’Università di Toronto. Ha pubblicato “A l’ombre de Berlusconi. Les médias, l’imaginaire et les catastrophes de la modernité“, L’Harmattan, Paris, 2006; curato “Immaginari postdemocratici“, Franco Angeli, Milano, 2006, con Alberto Abruzzese.

 

Il libro sarà presentato oggi a Roma alle 18:00 presso la Libreria Croce, Corso Vittorio Emanuele II n.156.

Exit mobile version