Lo spettatore intraprendente

di di Sonia Linvingstone |

Analisi del pubblico televisivo

BIBLIOTECH


Lo spettatore intraprendente

Carocci, Roma 2006
Pagine 208
ISBN 88-430-3965-2
Prezzo 16.50

 

Curato da Daniela Cardini

 

Che ruolo ha il pubblico nell’elaborare i contenuti dei media? Chi è lo spettatore “intraprendente” e perché il suo atteggiamento davanti alla tv non può essere definito passivo? Sono solo alcune delle domande affrontate nel denso lavoro di Sonia Livingstone, contraddistinto dall’apertura a sempre nuovi stimoli di ricerca e da una evidente autonomia di pensiero, che fanno della studiosa inglese una personalità tra le più vivaci del panorama contemporaneo.

 

Con acutezza e rigore, l’autrice analizza il modo con cui il pubblico televisivo interpreta alcuni generi popolari come la soap opera e il talk show, e propone una revisione critica delle metodologie più frequentemente utilizzate nella ricerca sui media.

 

I saggi di questo volume, selezionati all’interno di una ricchissima produzione, esplorano alcune delle tematiche più care a Sonia Livingstone, come l’interpretazione attiva dei programmi televisivi e la volontà di affermare una precisa posizione critica all’interno del dinamico e spesso contraddittorio ambito degli Audience Studies.
(dalla quarta di copertina)

 

Sonia Linvingstone è professore di Psicologia sociale alla London School of Economics and Political Sciences. Attualmente è presidente della International Communication Association (ICA). È stata Visiting Professor presso le Università di Copenaghen, Stoccolma, Bergen, Illinois at Urbana-Champaign e all’Università IULM di Milano. È nel board editoriale di diverse riviste di settore tra cui “New Media and Society“, “The Communication Review“, “Journal of Broadcasting and Electronic Media“, “European Journal of Communication“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz