BIBLIOTECH
Mondadori, Milano 2006
Pagine 208
ISBN 88-8824256-2
Prezzo 13.00
Un manuale sintetico e denso di informazioni sul cinema hollywoodiano dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Suddiviso per decenni e osservato in larga misura attraverso i suoi generi e il loro sviluppo nel tempo, il libro è anche un riassunto delle forme e dei temi ricorrenti della cultura popolare nazionale passati al vaglio della macchina da presa.
La storia di una grande nazione si muove sull’enorme schermo hollywoodiano, che ne testimonia orgoglio e sconfitte, desideri ed errori, giungendo fino alla dissoluzione delle certezze annunciata dal postmoderno.
Un’opera di scorrevole lettura che introduce a una prima conoscenza del cinema più popolare del mondo, del più visto, del più amato, del più discusso e che, pur riconoscendogli ogni valore culturale, non gli nega affatto il suo primario carattere intrattenitivo e spettacolare.
(dalla quarta di copertina)
Franco La Polla, dopo avere insegnato per trent’anni Letteratura Anglo-Americana nelle università italiane, è oggi Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo presso il DAMS di Bologna, dove insegna Storia del Cinema Nord-Americano (laurea triennale) e Cinema e Studi Culturali (laurea biennale). È autore di numerosi volumi, fra i quali: “Il nuovo cinema americano: 1967-1975” (4a ed., 1999), “Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood” (2a ed. riveduta e aggiornata, 2004), “L’età dell’occhio. Il cinema e la cultura americana” (1999), “Stili americani” (2003), e due monografie su Pollack (1978) e Spielberg (2a ed. aggiornata, 1995). Collabora alle maggiori riviste di settore.