BIBLIOTECH
il Mulino, Bologna 2006
Pagine 240
ISBN 88-15-11305-3
Prezzo 18.50
Questo manuale presenta le principali teorie e aree di ricerca della “communication research” e dei “media studies” partendo dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo.
Dopo una rassegna degli studi sull’industria dei media come componente dell’industria culturale, si illustra la cosiddetta “sociologia degli emittenti”, per arrivare alle teorizzazioni sul “news making” e sui processi di costruzione della notizia. Viene quindi analizzata la produzione teorica relativa ai contenuti dei media, ed è affrontata la questione dei generi, assai discussa dopo l’avvento dell'”infotainment” e della “reality television”.
L’ultima parte è dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo, più o meno passivo, nei confronti dei mezzi di comunicazione.
Le conclusioni pongono l’interrogativo sollevato dalla straordinaria affermazione dei cosiddetti “nuovi media”: in che misura la comunicazione mediata dal computer richiede l’elaborazione di nuove teorie?
(dalla quarta di copertina)
Federico Boni insegna Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Etnografia dei media” (Laterza, 2004) e “Media, identità e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti” (Carocci, 2005).