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Scelte di consumo e reti del valore nella comunicazione mobile

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2006
Pagine 256
ISBN 88-430-3880-X 
Prezzo 19.00

 

Il mercato della comunicazione mobile rappresenta uno dei più straordinari fenomeni di consumo degli ultimi decenni.

 

Il testo analizza questo specifico mercato utilizzando un approccio multidisciplinare, con contributi di management, di sociologia e di metodologia della ricerca.

 

Nella prima parte si esaminano i significati di consumo e si descrivono i sistemi di offerta. Le dinamiche innovative sono studiate sulla base del modello del cambiamento tecnologico; le architetture del settore vengono analizzate all’interno della cornice teorica dell’economia della conoscenza.

 

La seconda parte è finalizzata all’applicazione di un modello di segmentazione multidimensionale al mercato della comunicazione mobile in Italia.

L’indagine empirica, condotta su un campione della popolazione nazionale (1.102 individui), è preceduta da una rassegna della letteratura sul tema della segmentazione ed è supportata da una descrizione del disegno della ricerca e da un’Appendice metodologica.

 

Il testo si conclude con una Postfazione di Alberto Marradi, in cui si collegano alcuni aspetti metodologici della ricerca sociale con quelli della ricerca di mercato.
(dalla quarta di copertina)

 

Clelia Mazzoni è professore straordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. È autrice di numerose pubblicazioni sul settore editoriale-giornalistico, sull’analisi strategica dei mercati (con particolare riferimento al tema della segmentazione) e sull’interpretazione delle relazioni tra imprese e macroambiente.

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