BIBLIOTECH
il Mulino, Bologna 2006
Pagine 184
ISBN 88-15-11301-0
Prezzo 12.50
L’editoria è prima di tutto una fucina culturale di molteplici attività che, in un secondo tempo, accede alla vera e propria macchina industriale con le sue regole di produzione e le sue strategie di vendita.
Dopo aver esplorato l’universo editoriale, l’autore si concentra sul mestiere specifico dell’editore di cultura e sulla produzione libraria, di cui descrive le diverse fasi, dai processi ideativi e dalle strategie editoriali fino alla confezione fisica del libro e alla sua distribuzione. Si analizzano la struttura organizzativa di una casa editrice e le diverse figure professionali che vi lavorano, così come quel lungo processo che porta al “visto si stampi” della redazione e quindi alla stampa e alla produzione materiale del libro, e infine a un prodotto da promuovere, distribuire e vendere.
Oltre ad aver aggiornato e rivisto il testo, in questa nuova edizione l’autore presta particolare attenzione agli scenari che le nuove tecnologie informatiche aprono nel mondo dell’editoria, e mostra in due appendici fotografiche l’evoluzione dei processi di stampa.
(dalla quarta di copertina)
Enrico Mistretta è stato per molti anni direttore editoriale della casa editrice Laterza, ed esperto di promozione culturale per il Ministero degli esteri, a Roma e a Bruxelles. Attualmente insegna Sociologia dei mass media nella Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre. Ha curato l’edizione italiana di diversi testi filosofici, fra i quali opere di Hume, Quine, Dewey e Stuart Mill.