Identità di genere e media

di di Saveria Capecchi |

BIBLIOTECH


Identità di genere e media

Carocci, Roma 2006
Pagine 128
ISBN 88-430-3862-1
Prezzo 9.50

 

Cosa si intende oggi per “femminilità” o per “identità femminile”? E per “mascolinità” o “identità maschile”? Quali sono i modelli di donna e di uomo prevalentemente diffusi dai media?

 

Il volume offre una panoramica delle ricerche e dei dibattiti in corso relativi al tema “genere e media” (immagini di donne e uomini nei contenuti; carriere femminili e maschili; interpretazioni e usi dei pubblici). Ne emerge un quadro complesso, che attesta la difficoltà delle donne ad occupare spazio e rilevanza nell’arena culturale mediatica.
(dalla quarta di copertina)

 

Saveria Capecchi insegna Comunicazioni di massa e Sociologia presso l’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: “Ridendo e sognando (con le soap). Il pubblico di Un posto al sole e di Beautiful” (Roma 2000).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz