Reti nella rete

di di Francesca Comunello |

Teorie e definizioni tra tecnologie e società

BIBLIOTECH


Reti nella rete

Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 234
ISBN 88-8335-779-5
Prezzo 19.90

 

Prefazione di Mario Morcellini

 

Reti sociali, reti di telecomunicazione, reti neurali, impresa-rete, social networking… Il termine «rete» è ormai una sorta di parola magica, usata per descrivere realtà molto distanti tra loro.

 

A fronte di un fiorire di letture spesso frettolose, è necessario osservare con più attenzione le molteplici accezioni del termine, i differenti modelli teorici sottostanti, i punti di contatto e le discontinuità tra discipline diverse. Reti nella rete tenta di sollevare questioni teoriche e metodologiche rilevanti, nei punti in cui molti si nascondono dietro superficiali equivalenze lessicali.

 

Il testo si concentra prevalentemente su quelle che vengono definite reti di macchine + persone, ripercorrendo i principali passaggi del dibattito sulla network society e sulle forme di relazione sociale mediate dalle tecnologie.
(dalla quarta di copertina)

 

Francesca Comunello è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. È docente a contratto di Teoria e tecniche dei nuovi media e di Laboratorio multimediale – Tv digitale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma «La Sapienza», dove svolge attività di ricerca nel settore della comunicazione e dei nuovi media. Per le nostre edizioni ha curato “Le@rning. Una guida alla formazione nella Net Economy” (con Patrizio Di Nicola, 2003) e “Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide” (con Giuseppe Anzera, 2005).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz