Key4biz

Il discorso dei media

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2006
Pagine 128
ISBN 88-430-3788-9
Prezzo 9.50

I tratti che accomunano diversi tipi di testi mediali – informativi, di intrattenimento, pubblicitari – vanno ricercati nelle relazioni che i media istituiscono tra testo e contesto socioculturale, che determinano rappresentazioni del reale e identità dei soggetti coinvolti nel processo comunicativo.

L’Analisi del discorso costituisce un metodo qualitativo di indagine che mira a rendere esplicito il sistema di significati inscritti nel testo, considerando tanto gli aspetti linguistici quanto il contesto di produzione e consumo.

Il volume, che affianca teoria e applicazioni, si rivolge a lettori interessati ai problemi della comunicazione: studenti e ricercatori di linguistica, sociologia, psicologia sociale e scienze sociali in generale.
(dalla quarta di copertina)

Donatella Antelmi è ricercatrice in Linguistica presso la Libera Università di Lingue e comunicazione IULM. Tra le sue pubblicazioni: “La prima grammatica dell’italiano” (Bologna 1997), “Fisiologia e patologia dell’apprendimento linguistico” (Milano 1999) e numerosi saggi su varietà linguistiche, discorso politico e pubblicità.

Exit mobile version