Key4biz

Come si fa un Podcast

BIBLIOTECH


Tecniche Nuove, Milano 2006
Pagine 192
ISBN 88-481-1947-6
Prezzo 9.90

 

Podcasting è la composizione delle parole iPod e Broadcast, dove iPod è sinonimo del lettore audio digitale (ultimamente anche video) che ha le quote di mercato maggiori e Broadcast è la parola inglese che significa trasmissione; in questo caso specifico senza l’ausilio dell’invenzione di Marconi.

 

Il podcasting quindi è semplicemente la trasmissione di programmi radiofonici o contenuti audio per mezzo del World Wide Web e che può essere fruito tramite computer o, meglio,lettori digitali mp3.

 

Il concetto fondamentale che sta alla base di questo fenomeno è: permettere agli utenti di ascoltare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono.

 

Questo testo è il frutto di un anno intero di podcast visto dalla parte di un ascoltatore e autore di podcast. Una volta letto si avrà la piena conoscenza di che cos’è un podcast, dove trovarli, come ascoltarli e come crearne uno. Si partirà dalla base dell’audio: la registrazione e i mezzi necessari; ci si inoltra poi nella pubblicazione di un podcast con la relativa promozione dello stesso. Si affronterà anche il discorso del podcast video come mezzo alternativo di comunicazione, di come evolve e quali mezzi sono necessari per visualizzarlo e realizzarlo.
(dalla quarta di copertina)

 

Alessandro Venturi è autore dei podcast ToiletteCast e cofondatore di Radio NK, uno dei primi podcast nati in Italia. Parallelamente alla nascita del fenomeno, crea un newsgroup italt.media.internet.podcast che diventa un riferimento per molti podcaster; assieme al newsgroup nascono le FAQ, dove ci sono le basi per poter cominciare a muovere i primi passi nel mondo del podcast.

Exit mobile version