Key4biz

Cultura dei nuovi media

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2006
Pagine 203
ISBN 88-8335-684-5
Prezzo 19.00

 

Prefazione di Mario Morcellini 

 

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno determinando profondi mutamenti nella mente delle persone e nell’organizzazione sociale: cambia il sistema di idee, di valori, di aspettative, di comportamenti; cambia l’immaginario collettivo che fa da motore alle scelte della vita quotidiana; si profila quella che possiamo definire cultura dei nuovi media.

 

Ma, come sempre accade nelle fasi di transizione, i diversi modelli e paradigmi culturali entrano in conflitto, polarizzandosi su opposizioni automatiche come vecchio/nuovo, classico/moderno, che lasciano in ombra sia la reale linfa innovativa sia i fattori di persistenza e continuità.

 

Questo libro tenta di allestire una possibile «cassetta degli attrezzi», teorici e operativi, per capire che cosa stia succedendo.
(dalla quarta di copertina)

 

Giulio Lughi insegna Editoria multimediale e Cultura dei nuovi media all’Università di Torino. Per le nostre edizioni ha pubblicato “Parole on line” (2001).

Exit mobile version