Key4biz

Frammenti di uno specchio

BIBLIOTECH


Marsilio, Padova 2006
Pagine 142
ISBN 8831789341
Prezzo 11.00

Curato da Vincenzo Susca
Prefazione di Alberto Abruzzese

Sin dall’inizio dell’esperienza lavorativa di Enrico Manca, la comunicazione e l’informazione hanno ricoperto un ruolo centrale, al pari del suo impegno politico.

L’attività politica è, infatti, sempre stata intrecciata a quella giornalistica: nella carta stampata prima, poi nella radiotelevisione, successivamente nell’attività parlamentare e ancora con la presidenza della Rai, infine, più di recente, con la creazione dell’isimm, Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità.

Queste attività hanno permesso all’autore di comprendere bene come, in misura sempre maggiore, le pagine dei giornali, gli schermi cinematografici e televisivi, Internet e i media digitali senza fili, abbiano costituito e costituiscano le piattaforme espressive in cui si manifesta e in parte si forgia l’intera società. Veicolano, in sintesi, per dirla con Edgar Morin, lo “spirito del tempo”. È dunque sempre più necessario imparare a leggere e analizzare i mezzi di comunicazione e a decodificare la mediazione che esercitano nella rappresentazione della realtà.

Le conversazioni raccolte rappresentano un utile contributo in questa direzione, aiutandoci a capire come, nel prossimo futuro, le sfide politiche che ci attendono non possono essere comprese appieno senza tenere in conto il nostro “essere con i media”.
(dalla quarta di copertina)

Enrico Manca presidente dell’ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità, www.isimm.it), direttore della rivista di cultura politica InnovAzioni e segretario dell’associazione per il rinnovamento della politica e delle istituzioni Pol.Is. Giornalista professionista, è stato deputato, ministro e Presidente della Rai dal 1986 al 1992. Da anni impegnato nella promozione di uno sviluppo equilibrato e democratico della società dell’informazione. Ha pubblicato tra gli altri: “L’età dell’informazione. La televisione nel nuovo ordine mondiale” (Marsilio 1992).

Vincenzo Susca dottorando di ricerca in Sciences Sociales all’Università Paris-V La Sorbonne e in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. McLuhan Fellow all’Università di Toronto, svolge attività di ricerca al CeaQ di Parigi e all’isimm di Roma. Ha pubblicato: “Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo“, con A. Abruzzese (Lupetti 2004), curato con Alberto Abruzzese “Immaginari postdemocratici. Nuovi media, cybercultura e forme di potere” (Lupetti 2005).

Exit mobile version