BIBLIOTECH
Marsilio, Padova 2006
Pagine 142
ISBN 8831789341
Prezzo 11.00
Curato da Vincenzo Susca
Prefazione di Alberto Abruzzese
Sin dall’inizio dell’esperienza lavorativa di Enrico Manca, la comunicazione e l’informazione hanno ricoperto un ruolo centrale, al pari del suo impegno politico.
L’attività politica è, infatti, sempre stata intrecciata a quella giornalistica: nella carta stampata prima, poi nella radiotelevisione, successivamente nell’attività parlamentare e ancora con la presidenza della Rai, infine, più di recente, con la creazione dell’isimm, Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità.
Queste attività hanno permesso all’autore di comprendere bene come, in misura sempre maggiore, le pagine dei giornali, gli schermi cinematografici e televisivi, Internet e i media digitali senza fili, abbiano costituito e costituiscano le piattaforme espressive in cui si manifesta e in parte si forgia l’intera società. Veicolano, in sintesi, per dirla con Edgar Morin, lo “spirito del tempo”. È dunque sempre più necessario imparare a leggere e analizzare i mezzi di comunicazione e a decodificare la mediazione che esercitano nella rappresentazione della realtà.
Le conversazioni raccolte rappresentano un utile contributo in questa direzione, aiutandoci a capire come, nel prossimo futuro, le sfide politiche che ci attendono non possono essere comprese appieno senza tenere in conto il nostro “essere con i media”.
(dalla quarta di copertina)
Enrico Manca presidente dell’ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità, www.isimm.it), direttore della rivista di cultura politica InnovAzioni e segretario dell’associazione per il rinnovamento della politica e delle istituzioni Pol.Is. Giornalista professionista, è stato deputato, ministro e Presidente della Rai dal 1986 al 1992. Da anni impegnato nella promozione di uno sviluppo equilibrato e democratico della società dell’informazione. Ha pubblicato tra gli altri: “L’età dell’informazione. La televisione nel nuovo ordine mondiale” (Marsilio 1992).
Vincenzo Susca dottorando di ricerca in Sciences Sociales all’Università Paris-V La Sorbonne e in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. McLuhan Fellow all’Università di Toronto, svolge attività di ricerca al CeaQ di Parigi e all’isimm di Roma. Ha pubblicato: “Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo“, con A. Abruzzese (Lupetti 2004), curato con Alberto Abruzzese “Immaginari postdemocratici. Nuovi media, cybercultura e forme di potere” (Lupetti 2005).