BIBLIOTECH
Apogeo, Milano 2006
Pagine 320
ISBN 88-503-2385-9
Prezzo 19.00
Questo libro indaga la natura della comunicazione presentandone i fondamenti teorici e illustrandone l’applicazione con riferimento ad alcune pratiche comunicative di grande rilevanza in numerosi ambiti professionali.
Il testo si divide in tre parti.
Nella prima parte vengono passati in rassegna i concetti fondamentali su cui si basa l’analisi dei processi comunicativi.
Nella seconda parte si presenta una breve storia della comunicazione, concentrandosi sul rapporto tra culture orali e comunicazione scritta, sulla diffusione della stampa, sulla crescente importanza dei mass media e sulle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il nostro modo di comunicare.
Nella terza parte, infine, gli strumenti teorici illustrati vengono applicati all’analisi di alcune situazioni comunicative di particolare interesse: la comunicazione elettronica, il parlare in pubblico, la formazione e la comunicazione organizzativa di natura identitaria.
Contenuti in breve:
– Principi di semiotica;
– La lingua;
– Il testo;
– Oralità e scrittura;
– Stampa e mass media;
– La diffusione delle innovazioni tecnologiche;
– La comunicazione elettronica;
– Parlare in pubblico;
– La comunicazione formativa;
– La comunicazione aziendale;
(dalla quarta di copertina)
Lorenzo Cantoni e Nicoletta Di Blas insegnano presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano e il Politecnico di Milano.