BIBLIOTECH
Laterza, Roma 2006
Pagine 164
ISBN 88-420-7269-9
Prezzo 15.00
La teoria dell’agenda setting definisce i mezzi di comunicazione di massa quali attori in grado di influenzare il modo in cui gli individui strutturano le proprie immagini della realtà.
Ma chi, o cosa, influenza i media? Un filone di studi contiguo all’agenda setting indaga le modalità con cui le questioni prioritarie della discussione pubblica vengono imposte all’attenzione dei media da una fitta rete di gruppi di pressione, movimenti sociali, partiti, istituzioni o singoli cittadini.
La funzione dei media ne risulta fortemente ridimensionata, a favore del riconoscimento di un quadro più complesso di interazioni competitive.
(dalla quarta di copertina)
Rolando Marini insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, Comunicazione internazionale e Sociologia della comunicazione interculturale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia. È autore di numerosi saggi su riviste e volumi. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “I media come arena elettorale” (con F. Roncarolo, Roma 1997), “L’Europa dell’euro e della guerra. La campagna elettorale europea 1999 in Italia e in sette Paesi dell’Unione” (Roma 2001), “Immigrazione e società multiculturale” (Milano 2004).