BIBLIOTECH
Il Sole 24 Ore, Milano 2005
Pagine 496
ISBN 8883637259
Prezzo 39.00
Questo libro inquadra in generale le strategie non solo della pubblicità ma di tutta la comunicazione d’impresa e della comunicazione sociale e di servizio. E definisce i metodi più efficaci per la loro applicazione specifica nei diversi mezzi e sistemi di comunicazione.
Prima di tutto spiega quelle discipline che sono state verificate in molti decenni di esperienza e che (pur con le differenze che caratterizzano i nuovi sistemi) rimangono punti di riferimento rilevanti per ogni attività di comunicazione. Descrive poi, in particolare, i modi più efficaci per usare la stampa, la radio, la pubblicità esterna e la televisione; inoltre le promozioni, le relazioni pubbliche, il direct marketing e la comunicazione istituzionale. Con molti esempi pratici e anche aneddoti curiosi e divertenti.
È scritto da due autori – uno spagnolo, l’altro italiano – che hanno in comune un forte interesse all’approfondimento culturale oltre alla pratica concreta del mestiere; e molti anni di esperienza anche su scala internazionale. Unisce così il meglio di due mondi: le punte più avanzate dello studio e della pratica “globale” e una prospettiva europea che, per molti rilevanti aspetti, è diversa da quella americana.
Ha tutte le qualità di un manuale serio e approfondito, ma non è un libro noioso. Molte persone che l’hanno letto dicono (con grande gioia degli autori) che è una lettura piacevole, scorrevole e interessante – anche per chi non è personalmente o professionalmente interessato all’argomento.
La seconda parte del libro contiene 130 pagine che riguardano l’internet e i nuovi sistemi di comunicazione.
(dalla quarta di copertina)