Key4biz

Introduzione alla cultura visuale

BIBLIOTECH


Meltemi Editore, Roma 2005
Pagine 412
ISBN 88-8353-454-9
Prezzo 26.00

Curato da Anna Camaiti Hostert

Attraverso la storia e la teoria della cultura visuale, dagli studi sulla prospettiva di epoca rinascimentale a Internet, passando attra-verso la fotografia, il cinema e la televisione, questo saggio inno-vativo si domanda come e perché i mezzi di comunicazione basati sulla dimensione visuale abbiano assunto un ruolo così centrale nella nostra vita quotidiana.

L’ipotesi sostenuta con vigore e pro-fondità argomentativa nel corso di tutto il libro è che oggi la forma primaria di approccio e comprensione del mondo è visuale, e non più testuale, come è stato per secoli. La prima parte del libro (Visualità) ricostruisce il dibattito storico; la seconda (Cultura) indaga la costruzione dell’altro razziale e sessuale attraverso l’analisi di immagini “esotiche” e dei film di fantascienza (come Alien o Bladerunner); la terza (Globale/locale) è dedicata all’analisi del culto di Diana Spencer (Lady D.) attraverso la sua celebrazione visuale.
(dalla quarta di copertina)

Nicholas Mirzoeff insegna Arte dal 1998 alla State University di New York. Ha scritto, tra l’altro, “Guardare la guerra” (2004), e curato “The Visual Culture Reader” (1998) e “Diaspora and Visual Culture: Representing Africans and Jews” (1999).

Exit mobile version