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Il giornalismo

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2005
Pagine 238
ISBN 88-430-2370-5
Prezzo 18.20

Il testo è destinato principalmente agli studenti universitari di giornalismo e comunicazione, per segnalare loro come stanno cambiando i confini del mondo giornalistico, ma soprattutto per spiegare perch nelle società contemporanee si ha sempre più bisogno dell’intermediazione giornalistica.

L’intensificazione degli scambi informativi, favorita dalle incessanti e sorprendenti scoperte tecnologiche, fa parlare spesso d´omogeneizzazione della società; resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Quest’illusione ha fatto ritenere superata la funzione di mediazione svolta dal giornalismo, come se si fosse avverata la metafora di McLuhan del “villaggio globale”. Ma le cose non stanno così. Perch il giornalismo non è un mera trasmissione di dati e di informazioni, ottenuta grazie alla più facile connessione che le tecnologie assicurano; bensì è un prodotto culturale, consistente nella messa in ordine delle informazioni, che producono conoscenza quando riescono a definire un significato condiviso dai destinatari. Quindi, quanto più il mondo diventa articolato e complesso e i processi di mutamento si fanno fluidi e incessanti, tanto più vi è bisogno di intermediari culturali.

Il libro spiega come e perché nato il giornalismo, quali sono le principali modalità organizzative delle redazioni giornalistiche, come i contenuti siano definiti da criteri di notiziabilità derivanti da una complessa negoziazione fra fonti, giornalisti e pubblico. Infine, delinea i percorsi che questa forma di rappresentazione della realtà potrebbe assumere in futuro.
(dalla quarta di copertina)

Carlo Sorrentino insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa e Sociologia della conoscenza all’Università di Firenze. Si occupa di comunicazione politica e di comunicazione pubblica, oltre che di giornalismo, ambito tematico sul quale ha già pubblicato 3 libri: “L’immaginazione giornalistica” (1987); “I percorsi della notizia” (1995) e “Cambio di rotta” (1999).

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