BIBLIOTECH
Il Sole 24 Ore, Milano 2005
Pagine 224
ISBN 8883637003
Prezzo 24.00
Non basta essere innovativi, bisogna anche comunicarlo in maniera efficace.
L’innovazione è oggi una delle principali priorità delle aziende e la comunicazione dell’innovazione è uno dei temi più complessi, problematici e dibattuti nella moderna gestione di impresa.
Perché è importante comunicare l’innovazione?
Perché la comunicazione dell’innovazione non è separabile dall’innovazione stessa, anzi ne rappresenta un aspetto assolutamente costitutivo. La diffusione di nuovi prodotti è sempre legata alla capacità dei consumatori di comprenderne il valore d’uso e di acquisirne le logiche e le modalità di funzionamento.
L’innovazione deve essere quindi comunicata in maniera evocativa ma concreta, inglobando con coerenza i segnali deboli del futuro che si affaccia. Bisogna avvicinare il consumatore alla tecnologia e non, viceversa, imporgliela descrivendo i prodotti con il linguaggio della tecnica, estraneo e lontano. Bisogna, talvolta, anche superare il timore di dare informazioni riservate o saper attenuare le paure del pubblico legate a tematiche come inquinamento, clonazioni e ogm, guerra. Va quindi costruita una vera e propria cultura dell’innovazione che sappia utilizzare anche gli strumenti di comunicazione più innovativi.
(dalla quarta di copertina)